La pandemia ha colpito duramente molte attività economiche. Ma c’è una categoria che sta soffrendo più di altre. E’ quella dei ristoratori. Molti di loro hanno fatto grossi investimenti, non solo per…
-
-
Pupi Avati: “Il male assoluto c’è ma non se ne parla più”
Cinquanta film diretti, 51 sceneggiature scritte, 16 libri pubblicati, 3 David di Donatello vinti. E il prestigioso premio Bresson ricevuto pochi giorni fa alla Mostra del Film di Venezia. Il grande regista…
-
I pompieri di New York: le vite e le testimonianze della Ladder 20
Nel 2005 vivevo a New York. Nonostante fossero passati 4 anni dall’attentato al World Trade Center, la ferita nell’anima della Grande Mela era ancora aperta, palpabile. Ground Zero era in ricostruzione, ma…
-
Vietnam, Iraq, Afghanistan: la guerra cambia, i veterani no.
Sono le 10.30 di sera a Manhattan. Nella piccola piazza adiacente la stazione dei treni di Penn Station, decine di senzatetto dormono accovacciati sulle panchine di pietra. Uno su tre è un…
-
Chi si incontra nella palestra di Million Dollar Baby
Poche settimane prima di sfidare sul ring il campione mondiale dei pesi massimi Sonny Liston, Cassius Clay si allenò in una palestra del Bronx. Una piccola stanza al 434 di Westchester avenue.…
-
E New York è costruita su un cimitero di schiavi
Maggio 1991: un vecchio cimitero scoperto per caso obbliga gli storici a riscrivere la storia della liberale e democratica New York. Nel corso degli scavi per la costruzione di un grattacielo a…